Artisti Soci PROFILO SOCIO
Galleria opere
Artista: Amina Menichelli
Genere: Pittura

Clicca sull'immagine

Biografia

Di lei ha scritto Paolo Urbini, Presidente del GAM:

“Amina Menichelli nasce nel cuore di quell'antica Roma,nei pressi di P.zza S. Pietro, alla quale rimane profondamente legata, tanto da immortalarla, con la passione che le è propria, in un numero considerevole di tele non prive di fascino; a queste seguiranno , una volta trasferitasi a Monteverde, fresche e soffuse vedute suggeritele dall'incanto del Parco di Villa Doria Pamphili.

Di formazione umanistica, maturerà ben presto un amore vivo per l'arte classica, per il disegno ed il colore alla cui magia riserverà uno spazio privilegiato nei lunghi anni di insegnamento.

Seppur inizialmente priva di un apprendistato tecnico specifico, non mancherà di avvalersi di ogni strumento che scoprirà alla sua portata per acquisire quella padronanza del segno e del tratto che le consentiranno di costruire con lodevole tenacia un proprio bagaglio pittorico fino a giungere ad un notevole livello espressivo.

Si è detto del segno, puntiglioso e deciso che approfondisce con la parallela e costante attenzione alle tecniche cromatiche e compositive; usa il paesaggio come suo tema preferito, giocando con la suggestione delle ombre e delle luci e non disdegnando l'inserimento di architetture ardite ma pur sempre funzionali.

Un impegno continuo la porterà a frequentare molte rassegne e manifestazioni, ovunque registrando interessanti consensi quali la “Targa Colosseum” e l'”Auriga d'oro” solo per citarne alcuni dal suo nutrito “cursus honorum”.

Con Duilio Marchesini alla fine degli anni '90 vive la stimolante esperienza degli “Essenzialisti”, un vivace gruppo culturale, ospite della Galleria “Forum” che contesta la pittura informale”.

E' una stagione feconda, questa, che la vede protagonista in prestigiose rassegne quali Castel S.Angelo, Torrita di Siena, “Tevere Expo”, “Parigi 2000” all'Espace Richelieu “Le carre d'or”, “La grande festa dell'Arte” al Maschio Angioino di Napoli (maggio 2002), “Oro in galleria” alla Galleria Forum di Roma (2003) e molte altre.

Al termine di questo periodo viene invitata ad associarsi al GAM, dove presta anche la sua attività di segretario fino al 2011 e partecipa a tutte le numerose manifestazioni artistiche del gruppo.

Tra le più importanti ricordiamo:
16 settembre 2005 “Le affinità elettive”, Museo di Villa Vecchia - Roma 19 Genn 25 Febb 2007 Premio di pittura “La Pimpaccia”, Cascina Farsetti - Roma 13 - 21 ottobre 2007 Rassegna storico artistica “Il Nizzardo”, Grand Hotel del Gianicolo - Roma
2 -13 Dic.2008 “L'incontro”, Palazzo Valentini” - Roma 24 - 31 Magg2008 “Omaggio a G.Puccini”nel 150° dalla nascita, Grand Hotel del Gianicolo - Roma
3 – 24 ottobre 2009 “Villa Pamphili: ieri, oggi e domani”, Museo di Villa Vecchia – Roma
25 marzo – 8 aprile 2010 “Igiovani si raccontano…”, Palazzo Valentini – Roma
Novembre 2010 “Pasolini a Monteverde”, Museo di Villa Vecchia - Roma
E molte altre, personali e collettive, a Roma e provincia. 

 

 

 

  copyright G.A.M. Gruppo Artistico Monteverdino - All rights reserved - Sito a cura di Paola Strazzulla